La Pioggia

Titolo: La Pioggia

Autore: Piernicola Silvis

Editore: SEM

Roma non è quello che tutti credono sia. Non è neanche quello che molti temono che possa essere. Roma è molto peggio. La pioggia, il nuovo romanzo di Piernicola Silvis, ex questore di Foggia, ora scrittore, ci conduce in una Roma dove il traffico, le strade dissestate, i cinghiali e l’immondizia che invade le strade, sono nulla di fronte a quello che accade sotto gli occhi di tutti.

“La Pioggia”, tra finzione e realtà, racconta di una città centro nevralgico di azioni criminali di respiro internazionale, scelta dalla Ndrangheta come sede del Quartier Generale dello spaccio di droga e delle attività di controllo dell’immenso potere economico delle cosche.

La Ndrangheta comanda tutto, sorveglia tutto, gestisce i suoi traffici e il suo potere come una azienda di dimensioni mondiali, gestita con l’efficienza di una multinazionale e il rigore di una forza armata. Tanti la temono, altri la combattono, qualcuno la ingaggia per incarichi immorali, offrendo in cambio soldi, protezioni e posti di potere. La Pioggia è il nome del piano criminale commissionato alla Ndrangheta, da committenti più spietati dei mafiosi.

Il romanzo inizia con una storia come tante di spaccio di droga, un tossico che muore per overdose, una ragazza che si salva per miracolo. L’indagine stenta a partire, poi si allarga e prende direzioni del tutto inaspettate. Un manipolo di poliziotti coraggiosi e infaticabili disposti a tutto pur di salvare vite umane. Una madre che per vendicare la figlia e il fidanzato è disposta a rischiare la vita.

Una storia che descrive un mondo che vorremmo non esistesse ma che temiamo possa essere più vero che inventato. Una trama complessa, articolata e coinvolgente, una avventura che non lascia un attimo di respiro al lettore, una serie di personaggi credibili ed affascinanti, umani e coraggiosi quelli schierati con la legge, disumani e spietati quelli appartenenti alle cosche, tutti caratterizzati in modo impeccabile, per risaltare comunque la loro eccezionalità, le capacità fuori dal comune, nel bene e nel male. Un thriller mozzafiato, tra fantapolitica e crimine, imperdibile per gli appassionati del genere.