Ramondo lo scudiero

Titolo: Ramondo lo scudiero.

L’avventurosa storia di Raimondello Orsini del Balzo

Autore: Antonio Chirico

 

Antonio Chirico è uno scrittore esordiente che debutta con il romanzo Ramondo lo scudiero, biografia romanzata di Raimondo Orsini Del Balzo, vissuto tra il 1350 e il 1406.

Per fuggire al volere paterno che lo voleva avviare alla carriera ecclesiastica, Ramondo fuggì di casa, lasciando Napoli per la Lituania, per partecipare alle Crociate del Nord. Si aggregò alla carovana come scudiero e dopo una serie infinita di battaglie e di avventure, divenne cavaliere. Rientrò a Napoli, si vendicò di antichi torti subiti, iniziò una carriera irresistibile, che lo rese ricco e potente.

Un romanzo storico che abbraccia un arco temporale ampio, tanti personaggi, tanti eventi storici di grande importanza del Basso Medioevo, un periodo storico dove i capitani di ventura avevano ampio spazio per farsi largo, approfittando delle frequenti lotte per il potere. La trama snocciola gli eventi in ordine cronologico e mette insieme avventure e amori di Ramondo, intrighi e retroscena inediti di eventi che riguardano il papato, lo scisma d’occidente, il Santo Graal, il sistema feudale e vari governanti dell’epoca.

Una lettura interessante, a tratti avvincente, uno stile di scrittura lineare che riesce a raccontare storie complesse con chiarezza, alternando precise ricostruzioni storiche ad efficaci descrizioni delle ambientazioni. Dalla lettura è evidente il grande lavoro di documentazione e di studio che Antonio ha dovuto fare per scrivere un romanzo così imponente, ben documentato, pieno di dettagli. Un viaggio nel tempo coinvolgente alla scoperta di un personaggio storico poco conosciuto ma di grande valore.

Un pensiero su “Ramondo lo scudiero

  1. Ciao Roberto sono Giovanni, il presidente dell’associaizone Italiano Semplicemente. Lassociaizone è rivolta agli stranieri che imparano la lingua e la cultura italiana. Spesso leggiamo, sul nostro gruppo, dei brani in italiano e se piace molti associati acquistano il libro per poi parlarne nel nostro gruppo whatsapp. Se ti va puoi presentare un tuo libro e leggere un pezzo che desideri per 5 o 10 minuti. Posso garantirti che venderai qualche copia. Se ti va di provare contattami al numero +393204095660 via whatsapp. Un caro saluto. Giovanni