Le isole di Norman

index

Titolo: Le isole di Norman

Autore: Veronica Galletta

Editore: Italo Svevo

 

Elena è una studentessa universitaria, iscritta al primo anno della facoltà di geologia, abita sull’isola di Ortigia con i genitori. Il padre è professore di matematica, ex militante del PCI, ha il diabete e cura le sue malinconie cucinando melanzane alla parmigiana. La madre è malata, soffre di depressione, vive chiusa nella sua stanza, con pile di libri che sposta e riordina spesso secondo schemi che solo lei ha nella testa. Elena cerca di conoscere meglio sua madre mappando gli spostamenti dei libri, cercando di coglierne il senso. La donna improvvisamente abbandona la casa senza lasciare alcun messaggio di addio o un qualche indizio su dove possa essere andata. Elena si spende per ritrovare sua madre e nello stesso tempo scoprire cosa è successo durante la sua infanzia, quando un incidente domestico le provocò delle profonde ustioni le cui cicatrici ancora porta addosso. Elena adora leggere, il suo romanzo preferito è l’Isola del Tesoro, ed è a questo libro che lei si è ispirata per dare un nome alle sue cicatrici, come fossero isole sul suo corpo. Elena ha sempre avuto un forte legame con la sua casa, un rapporto con i genitori di affetto ma privo di dialogo e di comunicazione. La scomparsa della madre libera Elena dalle sue angosce e accelera il suo processo di maturazione, preparandola alla sua nuova vita. Il libro è ambientato negli anni Novanta, con eventi storici, politici e di cronaca che segnarono fortemente il periodo.

Il libro racconta la crescita e la formazione della ragazza, il suo modo di trovare la forza per liberarsi del suo passato e del suo legame al luogo dove è nata e trovare la direzione per la sua vita di adulta.

Un libro dall’incedere lento, dove i pensieri di Elena si accumulano in disordine, il suo metodo delle mappe mentali sembra non possa dare i risultati voluti. Una storia chiusa in se stessa, un pò opprimente, ambientata in spazi limitati, una protagonista che cerca nel passato risposte che non potrà avere.