Al momento della scomparsa la ragazza indossava

index

Titolo: Al momento della scomparsa la ragazza indossava

Autore: Colin Dexter

Editore: Sellerio

Traduzione: Luisa Nera

Una ragazza è scomparsa da due anni. Il responsabile dell’indagine, l’ispettore Ainley, muore in un incidente stradale. L’ispettore Morse eredita tutte le indagini del suo collega deceduto tra cui quella della ragazza scomparsa, Valerie Taylor. Le indagini non sono riuscite a stabilire se la ragazza possa essere ancora viva o tragicamente scomparsa. Morse lavora nella stazione di polizia della Thames Valley, nei pressi di Oxford ed ha come aiutante il sergente Lewis, è un gran lavoratore, dedica alle indagini tutto il tempo necessario, lavora con pazienza e metodo, forse non è brillante come altri suoi colleghi, ma lavora con molta attenzione e cura dei dettagli. Morse è un uomo che vive solo a cui piacerebbe trovare una compagna con cui dividere la vita ma non riesce a trovarla. Ogni tanto si lascia andare e beve qualche bicchiere di troppo ma è sempre puntuale al lavoro, senza eccezioni.

Al momento della scomparsa la ragazza indossava è un giallo scritto in modo brillante con protagonista un investigatore che non sa nulla dell’indagine, non sa bene da dove cominciare, prende in considerazione tutte le ipotesi e procede per tentativi, arrancando spesso nel buio più totale. Procede lentamente con le scoperte, che portano a qualche nuovo indizio che consente all’indagine di progredire e così via. Il racconto procede tra le ipotesi e le deduzioni di Morse, nel lavoro sul campo e nell’analisi dei dati. L’ispettore Morse è un personaggio lontano dagli investigatori tradizionali della letteratura gialla, di solito intelligentissimi, brillanti e geniali. Lui non ha colpi di genio, procede lentamente, senza grosse intuizioni, non ne sa più del lettore che si sente quasi incoraggiato a partecipare all’indagine fornendo qualche contributo. Caratteristiche le atmosfere della campagna inglese, lontane dai fasti e dalla opulenza della vicina Londra. Libro per gli amanti dei gialli tradizionali, basato sull’analisi dei fatti e sul metodo investigativo. La conclusione dell’indagine arriva con ragionamenti semplici senza ricorrere a doti speciali, memorie fuori dal comune o conoscenze scientifiche speciali. Tutto è molto normale, descritto con stile scanzonato e brillante, con un leggero humor tipico britannico che non guasta. Una lettura piacevole.

 

2 pensieri su “Al momento della scomparsa la ragazza indossava

  1. grazie ,Roberto. è il prossimo che leggerò!Dexter continua a incuriosismi e ancora non so se mi piace o no. La tuta recensione fa appello alla sua”normalita” e questo è un aspetto intrigante per un investigatore famoso! Buona Pasquetta in questi tempi di bizzarra normalità