Piu’ della spada – Jeffrey Archer

index

Titolo: Più della spada

Autore: Jeffrey Archer

Editore: HarperCollins

Traduzione: Seba Pezzani

La Saga arriva a metà degli anni 60. La compagnia Barrington celebra il primo viaggio del “Buckingham”, la grande nave che copre la tratta per New York, ma c’è poco da festeggiare per via di un attentato dell’IRA che rischia di vanificare l’investimento e di distruggere la compagnia navale. Harry Clifton prosegue la sua carriera di scrittore e diventa anche paladino di una battaglia per salvare un dissidente russo che è stato imprigionato per aver scritto un libro contro il regime.

Giles Barrington diventa ministro ma durante un viaggio a Berlino Est commette un errore imperdonabile che rovina il matrimonio e mette in crisi la sua carriera politica. I destini delle due famiglie sono appesi ad un filo ed è Sebastian Cliftor, il figlio di Harry ed Emma che crescendo è diventato uno scaltro e navigato manager bancario, ad essere il vero punto di riferimento della famiglia.

Prosegue tra colpi di scena di tutti i tipi la lotta per la sopravvivenza delle famiglie Clifton e Barrington, il cui elenco di amici fidati comincia ad assottigliarsi mentre l’elenco dei nemici vecchi e nuovi trova sempre nuovi adepti pronti ad investire soldi per favorire vecchie e nuove vendette.

La fine di questo quinto capitolo arriva proprio quando la corte sta per emettere la sentenza del processo per diffamazione che vede Emma Barrington contro la ex moglie di Giles, Virginia Fenwick, capace di radunare attorno a se tutti i potenziali nemici e avversari dei Clifton e Barrington, in una guerra senza fine. L’esito del processo avrà grande importanza per il futuro di Emma e della compagnia di navigazione. Ma per scoprire cosa accadrà bisogna aspettare l’uscita del sesto volume che è prevista, nella edizione italiana, per il prossimo giugno.

I commenti positivi delle recensioni dei volumi precedenti valgono anche per questo quinto volume che continua a raccontare una storia sempre avvincente e con nuovi spunti di interesse.