Solo la verità

9788851157593_269a4b84aa9821a7c78701b904449847

Titolo: Solo la verità

Autore: Karen Cleveland

Editore: DeA Planeta

La protagonista del libro si chiama Viviam Miller ed è una analista della CIA. Il suo lavoro consiste nell’individuare spie russe infiltrate nella società americana. Viviam è sposata, ha un marito che adora, ha 4 figli di cui uno con un serio problema di salute. Ogni giornata per lei è un susseguirsi di impegni lavorativi e familiari che rendono la sua vita piacevolmente complicata. Fino al giorno in cui scopre che una delle spie a cui sta dando la caccia con tutto l’impegno di cui è capace, è proprio suo marito. Rifiuta di credere che ciò possa essere vero, crede che si tratti di uno scambio di persona, ma deve ricredersi, suo marito è una spia russa.

La donna si trova improvvisamente di fronte ad enormi difficoltà. Dovrebbe denunciare il marito, come gli imporrebbe il senso del dovere e di fedeltà alla sua nazione, ma deve anche proteggere i propri figli. Deve cercare di non perdere il lavoro per non compromettere la situazione finanziaria della famiglia. Deve decidere se credere a suo marito oppure no. Tutta la sua vita rischia di andare a rotoli, il suo passato, il presente ed il futuro. Il libro è scritto con molto senso della misura, la tensione è sempre alta anche se la trama non prevede situazioni inverosimili o particolarmente cruente.

Questa spy story è il romanzo di esordio di Karen Cleveland che ha scelto di avere come voce narrante la stessa protagonista, Viviam.

La storia dipinge una CIA molto meno efficiente di quanto si possa pensare con un livello di infiltrazione da parte delle spie di servizi nemici quasi imbarazzante.

Questo tema è stato più volte trattato da vari libri, film e fiction, ma questo libro, scritto da una persona che ha veramente lavorato otto anni alla CIA, traccia un quadro non proprio rassicurante. Il libro termina in modo inaspettato e direi geniale. Nulla è come sembra. L’avventura di Viviam sembra proprio destinata ad avere un seguito.

3 pensieri su “Solo la verità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...