La chiave di tutto

51mbz6br5SL

Autore: Gino Vignali

Titolo: La chiave di tutto

Editore: Solferino

Quando ho scoperto che il Gino della coppia Gino & Michele era uscito in libreria con un libro scritto solo da lui senza l’amico Michele, la curiosità è stata tanta e non ho potuto evitare di acquistare il libro. Sono stato un fan delle varie edizioni di “Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano”. Ricordo quattro edizioni dei libri delle formiche poi una edizione che le raccoglieva tutte. Sono uscite nei primi anni 90, la loro lettura mi ha tirato su il morale in molte occasioni, quando la stanchezza ti impedisce di affrontare letture più impegnative, ma la mente ha comunque bisogno di evasione.

“La chiave di tutto” è principalmente un giallo ma è anche una commedia umoristica, che mescola omicidi, indagini e colpi di scena con situazioni comiche, qualche episodio di seduzione e qualche riferimento alla ricca borghesia milanese al meglio della sua condizione. Gino Vignali è anche un noto ed appassionato tifoso dell’Inter ed è riuscito ad inserire alcune battute con al centro la sua squadra preferita e lo stadio di San Siro

Il libro è ambientato a Rimini in un inverno freddo e nevoso, il team di poliziotti è composto da personaggi estremamente diversi tra loro ma ben affiatati ed assortiti. La trama non è molto complessa, i quattro omicidi sembrano avere come movente una specie di pulizia ideologica a cui i poliziotti non credono e continuano ad ingagare seguento le loro intuizioni.

Il libro è un giallo ma la parte umoristica in molte parti ha il sopravvento, soprattutto nei dialoghi tra i protagonisti, dove l’autore mostra tutta la sua vena comica.

Un libro per divertirsi e trovare un pò di svago.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...