La sera a Roma

28f8d18f-2707-4e61-b152-dd2b972a042c_medium_p

Titolo: La sera a Roma

Autore: Enrico Vanzina

Editore: Mondadori

Enrico Vanzina è uno dei maggiori sceneggiatori del cinema italiano e si rivela con questo “La sera a Roma” scrittore di romanzi di grande capacità.

Il libro ha come protagonista un noto sceneggiatore del cinema, frequentatore dei salotti della Roma bene, che rimane coinvolto nelle indagini sull’omicidio di un giovane aspirante attore.

Fin dall’inizio della storia,è evidente la somiglianza del protagonista con l’autore, che sembra voler approfittare della scrittura del libro per fare una specie di bilancio della sua vita, parlando dei suoi sentimenti e dei suoi rimpianti.

Il libro è un giallo ma è anche un piccolo saggio critico sulla situazione di Roma e della sua involuzioni degli anni recenti oltre che un modo per mettere alla berlina un certo mondo della Roma bene, fatto di uomini della finanza, del cinema, giornalisti, nobili più o meno decaduti, pieni di segreti, relazioni sentimentali più o meno lecite, tradimenti e colpi bassi.

La trama include le descrizioni di incontri avuti dal protagonista con alcuni grandi personaggi del cinema e della cultura. Si tratta evidentemente di riferimenti autobiografici dell’autore che sono descritti senza alcun autocompiacimento ma con ammirazione e affetto.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...